Il progresso tecnologico sembra davvero inarrestabile. Le grandi aziende sono pronte ad implementare soluzioni sempre più sofisticare per migliorare la loro produttività. Il futuro non troppo remoto potrebbe essere rappresentato dai cosiddetti chatbot, già presenti nelle piattaforme di instant messaging e destinati a prendere sempre più piede. Una scelta del genere potrebbe generare profitti anche per le varie aziende di ecommerce. Scopriamo insieme le possibili caratteristiche dei chatbot per ecommerce, in un universo che appare inesplorato sotto diversi punti di vista.
Col passare degli anni, i chatbot dovrebbero sostituire gli operatori telefonici e assumere fino in fondo le loro funzioni. L’obiettivo delle aziende è quello di rendere questi piccoli dispositivi capaci di essere pienamente al servizio della clientela, senza alcuna differenza rispetto agli operatori stessi. Ad esempio, aziende faraoniche come Microsoft e Apple stanno sondando questo terreno ricco di possibilità e migliorando il linguaggio degli assistenti, riuscendo a comprendere le esigenze degli utenti. In pratica, tramite una semplice conversazione, un utente può risolvere i suoi problemi con l’ausilio dei moderni chatbot e facilitare in qualche modo anche la sua vita quotidiana.
I chatbot devono essere in grado di dare vita a risposte automatiche e funzionare su piattaforme come Whatsapp e Messenger per assistere una vasta clientela. Le potenzialità di questi moderni robot online sono pressoché illimitate e le aziende vogliono sfruttarle fino in fondo. Lo scopo principale è quello di essere pronti quando i chatbot per ecommerce saranno in circolazione e potranno essere fruiti su vasta scala. Non a caso, essi sono programmati per operare in una lunga serie di settori, tra i quali anche l’home banking e la formazione. Certo, prima di diffondere questi assistenti virtuali è necessario uno studio approfondito delle esigenze dei clienti. Ma nei prossimi anni chatbot ed ecommerce saranno sicuramente pronti ad unire le loro forze.
I software di ultima generazione sono quindi pronti ad occuparsi di tutti gli elementi di un’azienda, dalla vendita all’ambito del customer care, passando ovviamente per l’assistenza tecnica. Saranno capaci di rispondere in maniera istantanea ed esauriente alle domande dei potenziali clienti, oltre ad analizzare i vari messaggi con il massimo della cura. Inoltre, gli utenti possono scoprire in tempo reale le offerte più interessanti, valutando l’opportunità di servirsene o meno. Inoltre, i prodotti vengono monitorati nelle loro caratteristiche tecniche e, soprattutto, vengono tenute sotto controllo le variazioni relative al prezzo di listino.
Nel frattempo, si parla già del futuro. Quest’ultimo potrebbe coincidere con il cosiddetto Conversational Commerce, che consente ad un chatbot di entrare in comunicazione diretta con un gran numero di utenti e con grande rapidità. Al tempo stesso, il potenziale cliente può entrare subito in contatto con la piattaforma di ecommerce e accordarsi su eventuali acquisti senza alcun filtro. Il bot riesce a cogliere gli interessi dell’utente e condurlo verso il carrello finale, proiettandolo verso l’acquisto del prodotto più adatto. Oggi tutto questo è soltanto un sogno, ma nei prossimi anni le cose potrebbero cambiare. L’intelligenza artificiale potrebbe essere sviluppata e lo strumento dei chatbot per ecommerce potrebbe soppiantare i cari e vecchi operatori umani.